il vino
La prima etichetta non si scorda mai.
Abbiamo immaginato un debutto, volevamo un vino che parlasse di noi e delle nostre origini. Da buoni emiliani, non poteva che essere lui: il re dei Lambruschi, il Sorbara.
1241 bottiglie: una vendemmia ragionata, un progetto sentito.
Ci siamo chiesti: “Ma tu la berresti questa bottiglia?” La risposta, ora, la lasciamo a voi.
L’estate 2024 è stata instabile, caratterizzata da temperature altalenanti e una pioggia mai eccessiva ma costante.
Abbiamo vendemmiato una piccola parte di uve per fare il piede di fermentazione il 6 Settembre, pigiadiraspata e macerata con le sue bucce. Il resto della massa è stato raccolto il 10 Settembre (appena prima di un’abbondante pioggia che avrebbe cambiato il corso di questa storia), pressa soffice e tenuto soltanto il mosto fiore, decantando staticamente per ventiquattrore. La fermentazione alcolica è stata innestata con il piede (lieviti indigeni) e divisa 70% in vetroresina e 30% in barrique usate. Una volta assemblate le masse e stabilizzate col freddo, il 30 gennaio 2025 siamo andati in bottiglia per la rifermentazione con il mosto (congelato in vendemmia) per fare la presa di spuma con lieviti indigeni.
Un Sorbara vivace, come noi. Fresco, diretto, sincero.
Una prima sinfonia. E non sarà l’ultima.
*contatti
Ci piace raccontare quello che facciamo, ascoltare chi ci segue e condividere ciò che impariamo. Se vuoi sapere qualcosa in più sul progetto, acquistare i nostri vini o semplicemente fare due chiacchiere sul mondo del vino, scrivici o utilizza il modulo qui di seguito.
Email: info@orcehstrawine.it
Social: @orchestrawine
Spotify: Ascolta i nostri vini
#orchestrawine – p.iva 02910640354 – ®2025 – privacy policy – cookie policy – credits